Aloe vera benefici

L’aloe è un genere di piante appartenente alla famiglia Asphodelaceae, ed è correlata alla cipolla e asparagi. Cresce naturalmente in Africa, ma alcune varianti sono anche diffuse come piante da appartamento e si trovano in tutto il mondo. Il tipo più noto è l’Aloe Vera, conosciuta per le sue applicazioni medicinali.

Anche se ci sono diversi usi per l’Aloe Vera, il più frequente è nella forma di gel topici, usati per curare ustioni e abrasioni minori. I benefici dell’Aloe Vera comprendono la capacità di lenire infiammazioni, di dare sollievo dal dolore, di ridurre la probabilità di infezione. Gli studi hanno anche dimostrato che l’uso regolare di un gel a base di Aloe Vera può effettivamente accelerare il processo di guarigione delle ferite lievi e delle ustioni anche gravi.

Negli anni recenti l’aloe è diventato popolare anche come componente di lozioni per la pelle, prodotti cosmetici, shampoo, balsami per labbra, saponi e creme solari. Tra i vantaggi dell’aloe vera c’è infatti una forte capacità idratante, e il suo estratto contiene una serie di vitamine e minerali che si pensa possano favorire la salute della pelle. Inoltre è una sostanza molto delicata, così uno dei vantaggi dell’aloe vera è che può essere utilizzata in aree sensibili, come ad esempio intorno agli occhi.

La pianta di aloe trova anche applicazione come medicinale interno. Usato in questo modo principalmente come lassativo, il succo di aloe può essere essiccato ricavando una polvere scura composta da granuli giallastri abbastanza amaro al gusto. In questo senso si possono ricordare prodotti per il trattamento della tosse, ulcere, dolori muscolari, mal di testa, e persino il cancro e HIV. Comunque l’unico beneficio dimostrato è il sollievo dalla costipazione. Inoltre l’uso interno della pianta ha una serie di effetti collaterali, può causare nausea, e non deve essere assunto da donne che possono essere incinta.

In sintesi i molti benefici dimostrati dell’aloe vera coinvolgono il suo uso esterno e la cura della pelle. I suoi benefici legati all’uso interno sono ancora più dubbi.

Aloe vera beneficiultima modifica: 2011-10-13T09:42:00+00:00da sharonmu
Reposta per primo quest’articolo